Psicoterapia

Differenze tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra

Lo Psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o in Medicina, specializzato presso una Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed iscritto all'Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine professionale. Si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che possono manifestarsi in sintomi nevrotici o psicotici. Lo psicoterapeuta aiuta la persona, la coppia o la famiglia a ritrovare il proprio benessere non utilizzando farmaci ma tecniche psicologiche.  In alcuni casi, in collaborazione con uno psichiatra, è possibile integrare il percorso psicoterapeutico con un supporto farmacologico.

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. Lo psicologo non può prescrive farmaci e non può svolgere terapie. 

Lo Psichiatra è un professionista laureato in Medicina, abilitato alla professione, specializzato in Psichiatria e nella sua prassi clinica può prescrivere farmaci. 

La differenza sostanziale tra il modello medico e il modello psicologico è nell’approccio al disagio psichico. Il primo si occupa dei sintomi sotto l’aspetto organico, biologico e genetico mentre il secondo lavora sulla storia personale, sul contesto di vita, sulle capacità, sulle risorse positive e sulle possibilità di cambiamento della persona.

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SAT Programma di formazione olistica

Il SAT è' un programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale, fondato da Claudio Naranjo negli anni '70 e da lui stesso coordinato in diversi paesi americani ed europei. E' un percorso di autoconoscenza per emanciparsi dai condizionamenti della personalità e disidentificarsi dall'ego. Un aspetto rilevante del processo è la liberazione della spontaneità e dell'autenticità per favorire l'emergere di una coscienza sottile. Attraverso un mosaico di metodologie e tecniche, il programma si propone di neutralizzare i meccanismi nevrotici ripetitivi, favorendo l'apertura a nuove e più creative potenzialità esistenziali. Insegnamenti di base sono: i tre livelli della meditazione buddista; l'applicazione dell'enneagramma allo studio della personalità; la terapia della Gestalt; il teatro terapeutico; la psicoterapia corporea; l'analisi e l'elaborazione della relazione con i genitori; il lavoro terapeutico sulla coppia; reberthing, rielaborazione del trauma originario e rigenitorizzazione. Agli inizi degli anni '70, l'insegnamento di Claudio si è concretizzato in una associazione senza scopo di lucro, l'Istituto SAT, dove SAT sta non solo per "Seekers After Truth", ovvero cercatori di verità, ma anche per la parola sanscrita che indica l'Essere e, tramite il simbolismo fonetico, all'antropologia trinitaria che pervade il suo programma e la sua visione della psiche: la visione "trinitaria" fa riferimento alle forze affermative, negative e neutralizzanti di Gurdjieff e alle tre "persone interiori" di Tótila Albert: padre, madre e bambino.

Il SAT si è proposto come un'impresa psico–spirituale che abbraccia sia l'aspetto contemplativo, sia quello terapeutico. La pratica della meditazione inizia con un addestramento alla consapevolezza (cioè attenzione all'esperienza in atto nel presente), procede con la concentrazione e la quiete interiore e poi all'esplorazione della mente, dove l'enfasi è data alla comprensione non verbale della coscienza stessa. L'aspetto terapeutico del programma consiste in un processo guidato attraverso il quale i partecipanti vengono introdotti a un ricco insieme di approcci che comprendono la psicologia degli enneatipi, una rielaborazione dei ricordi, dei sentimenti e dei modi di relazionarsi dell'infanzia che opera una profonda trasformazione, e la terapia Gestalt. (Fin dall'inizio dei programmi SAT in Europa, hanno fatto parte dello staff per la supervisione terapeutica alcuni dei più famosi terapeuti Gestalt del mondo.)

Altri aspetti del programma terapeutico sono una originale pratica psicoterapeutica, una nuova forma di teatro terapeutico, il prendere dimestichezza con la spontaneità e la resa attraverso il movimento, la consapevolezza sensoriale (sia nello stato di quiete che in movimento), e un processo che implica la regressione alle esperienze prenatali (ispirato al Rebirthing, alla respirazione olotropica di Grof e alla "visione tri-una" del sé) che molto spesso lascia un permanente effetto favorevole nella mente e nella vita dei partecipanti. Sebbene siano principalmente esperienziali, i laboratori che costituiscono il SAT vengono presentati all'interno di un contesto che non prescinde dalla necessaria comprensione della personalità, della trasformazione e della meditazione, e in parte sono mediati anche dagli insegnamenti presenti in alcuni racconti.

I programmi SAT hanno riscosso un grande successo in molte parti del mondo e hanno inciso notevolmente nelle comunità di Gestalt in Spagna e in Italia. Questo approccio ha anche avuto un ampio seguito in Brasile, dove la psicoterapia non è molto diffusa, dato che la gente cerca aiuto principalmente nelle chiese o presso gli sciamani. Recentemente, i programmi hanno raggiunto anche l'Australia e la Germania. Tuttavia, il fatto più importante è che il SAT sta cominciando a farsi strada nel mondo dell'educazione